Parma è la mia piccola ed elegante città che vi permette di fare un tuffo nella cultura e nella storia italiana

Come innamorarsi di Parma

DESIDERO FARVI INNAMORARE DI PARMA…

Bon Appétit During Vacations and Trips

Food Valley

Parma è una città vivace: a qualsiasi ora del giorno e della notte puoi incontrare qualcuno per strada, in un bar, mentre fai una passeggiata…
Se il vostro viaggio vi porta nella mia città per una vacanza culinaria, posso suggerirvi i migliori ristoranti, sia di cucina tradizionale parmense, che di altro tipo. Sono sicura che vi divertirete a cenare a Parma, poiché siete nella FOOD VALLEY!!

Se desiderate fare un tour enogastronomico per scoprire come vengono prodotti il parmigiano, il prosciutto e l’aceto balsamico, un esperto in gastronomia e cultura locale sarà a vostra disposizione, con la vostra auto (o la sua) per condurvi nel nostro paese.
Se desiderate scoprire il patrimonio artistico della nostra città, un’altra guida sarà a vostra disposizione per condurvi nelle gallerie e nei musei più belli della nostra città.

Se desiderate seguire un corso di cucina italiana, anche solo per un giorno, sarò lieta di organizzarlo.

La nostra cucina è ottima e semplice. Da assaggiare assolutamente il culatello re dei nostri salumi (se fai il culatello non puoi fare il prosciutto), prosciutto, salame, spalla, spalla cotta con una torta fritta fumante.

Le carni bollite di maiale e di manzo vengono servite con salse e senape. Questo è il “must” della nostra cucina. Beviamo un bicchiere di Lambrusco (tipico vino rosso frizzante) o di Malvasia (tipico vino bianco frizzante) e tutti diventano molto più allegri!
Tutti mantengono la tradizione di generazione in generazione riunendosi in ristoranti e taverne affermati.

Tortelli di zucca, patate ed erbe aromatiche e meravigliosi anolini (Cappelletti) serviti in brodo caldo.

Parma conserva ancora il fascino delle osterie e la tradizione dell’aperitivo, dove si può gustare un bicchiere di Lambrusco e Malvasia e mangiare qualche fetta di salame con un pezzo di pane.

Ristoranti della tradizione. Taverne o ristoranti a conduzione familiare che offrono una cucina raffinata e superba. Qui a Parma ce n’è per tutti i gusti.

L'arte del viaggio

Il Festival Verdi di ottobre è uno degli eventi italiani più importanti per gli amanti dell’opera. Durante tutto il mese di ottobre potrete vivere una bellissima esperienza nel nostro Teatro Regio.
Possiamo aiutarvi a prenotare.

Le camere del Bed and Breakfast possono ospitare fino a 8 persone.
Potrete trascorrere la vostra vacanza nel cuore degli storici palazzi italiani del 1700, a pochi passi da Piazza del Duomo.

C’è un libro molto piacevole su un giocatore di football americano scritto da John Grisham dal titolo “Playing for Pizza” ambientato a Parma che riesce egregiamente in modo divertente ad farvi vivere l’atmosfera della nostra citta’.

Sede delle più prestigiose università italiane, un rinomato Conservatorio di musica, l’EFSA dell'(Amministrazione europea per la sicurezza alimentare), Alma, la più grande scuola di cucina italiana, le più importanti industrie alimentari italiane come Barilla e Parmalat. Quelli del Parmigiano Reggiano, del prosciutto, del pomodoro, della farina e tutti quelli che si riferiscono al cibo. La valle del cibo.

IN AUTUNNO

PARMA E' INCANTEVOLE IN OGNI STAGIONE

Parma è avvolta nella nebbia, i suoni sono ovattati e rallentano il passo.
Le persone camminano più lentamente e leggermente curvate su se stesse per proteggersi dall’umidità.
Nelle vie vicine alla Cattedrale si può apprezzare l’odore dei camini che cessa solo in primavera.
A ottobre iniziano i concerti di musica classica, la stagione teatrale e il festival Verdi.

Il Teatro Regio è piccolo ma magnifico e la sua acustica è perfetta!
Durante la notte gli amanti dell’opera formano code agli angoli per procurarsi il biglietto per assistere alla prova generale delle varie opere in programma.
Si vedono i soliti liti furibondi quando qualcuno viene cancellato dalle liste affisse sulla porta del teatro solo perché non ha risposto alla chiamata.

Un delizioso e veloce pranzo potrà essere servito al bar del teatro dove potrete anche bere un drink la sera prima di recarvi in uno dei tanti ristoranti della città.
Se lo desiderate puoi visitare il teatro. Alcune stanze sono meravigliosamente affrescate e con enormi lampadari di cristallo.

IN INVERNO

Se nevica Parma si trasforma completamente e diventa un giardino incantevole. Le numerose piante, con la neve lo rendono irriconoscibile e il Parco Ducale si trasforma nel Regno della Regina delle Nevi.
L’umidità è perfetta per la stagionatura di tutti i nostri salumi. Se al mattino la temperatura scende fino a 0 gradi tutto si cristallizza e trasforma magicamente l’intera città.

Con la stagione fredda i parmigiani si fermano per un drink veloce ai tavolini di Via Farini (vicino alla piazza principale Piazza Garibaldi) dove troverete enoteche vecchie o nuove e molto rumorose, per poi andare a mangiare in ristoranti e osterie.

Parma Spring
IN PRIMAVERA

La città profuma di fiori di acacia, è vivace, luminosa, e tutti girano in bicicletta (il Comune mette a disposizione biciclette a noleggio che si possono lasciare in diversi punti del centro cittadino).
Il Parco Ducale è favoloso per passeggiare, andare in bicicletta o fare jogging.
È un parco secolare nel centro cittadino, disseminato di statue, boschetti e un bellissimo laghetto alla fine dei viali.
Circondato dagli alberi, un piccolo e antico chiosco serve gelati e succhi.
Bello anche vedere il Palazzo Euchierio Sanvitales che ha un paio di stanze meravigliosamente affrescate.
Se lo desiderate potrete fermarvi a mangiare in un’antichissima trattoria a conduzione familiare con ingresso indipendente dal parco e deliziare la nostra cucina tradizionale con il sottofondo della musica lirica.

Spero davvero di accogliervi qui come miei ospiti molto presto.

EN / FR

Close